La televisione svizzera per l’Italia

Conte riceve l’incarico da Mattarella

stretta di mano tra conte e mattarella
Stretta di mano di rito dopo aver ricevuto l'incarico dal Colle. Keystone / Paolo Giandotti / Quirinal Press

Il presidente della Repubblica ha conferito al premier uscente l'incarico di formare un Governo in base all'intesa uscita tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.

“Oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari”, ha dichiarato Conte dopo l’incontro con Mattarella al Quirinale.

“All’esito del confronto mi dedicherò alla stesura del programma con le forze politiche che hanno espresso il sostegno e che ringrazio”, ha aggiunto. “Siamo agli albori di una nuova legislatura Ue e dobbiamo recuperare il tempo perduto per consentire all’Italia il ruolo da protagonista che merita. Il Paese ha l’esigenza di procedere speditamente”.

Il premier italiano ha inoltre precisato che “non sarà un Governo ‘contro’ ma un Governo per modernizzare il Paese e per i cittadini. Realizzerò un Governo nel segno della novità è quello che richiedono anche le forze politiche”.

Il discorso di Conte:

Contenuto esterno

Conte ha inoltre sottolineato di volere offrire certezze all’Italia. Lavoreremo per “un Paese migliore, un Paese che abbia infrastrutture sicure, reti efficienti, che si alimenti con energie rinnovabili, che valorizzi i beni comuni, che integri stabilmente nella propria agenda politica il benessere eco-sostenibile, che rimuova diseguaglianze di ogni tipo”, ha ribadito.

“Deve essere un Paese di riferimento nella protezione delle persone con disabilità, che non lasci che i giovani si disperdano con esperienze all’esterno ma che sia un paese attraente per giovani che sono all’estero, che veda un Mezzogiorno rigoglioso. Un Paese – sottolinea Conte – nel quale la pubblica amministrazione non sia permeabile alla corruzione, un Paese con una giustizia più equa ed efficiente dove le tasse le paghino tutti, ma proprio tutti, ma le paghino meno”.

L’analisi del corrispondente della RSI a Roma: 

Contenuto esterno

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR