La televisione svizzera per l’Italia

Da grande farò l’influencer

persona prende una fotografia di un piatto col suo telefonino
Dal cibo alla moda, dalla cosmetica al turismo: gli influencer sono diventati onnipresenti sulle reti Copyright 2018 The Associated Press. All Rights Reserved

Spesso sono giovani comuni, altre volte delle vere e proprie celebrità: sono i nuovi imprenditori che spopolano sulle reti sociali e che riescono a influenzare decine di migliaia di persone.

Per la maggior parte delle persone, pubblicare una foto su Instagram o un video su youtube è poco più di un gioco. Un modo per far parte di una comunità più o meno globale.

C’è chi però ne ha fatto una professione. Sono i cosiddetti ‘influencer’, giovani e meno giovani che attraverso le loro pubblicazioni sui ‘social media’ influenzano l’opinione e che guadagnano grazie alle entrate pubblicitarie per i canali youtube o sono direttamente sponsorizzati dalle ditte.

Se molti vorrebbero diventare ‘influencer’, solo pochi riescono però a vivere veramente – e a volte a vivere molto bene – del loro lavoro.

In questo approfondimento, la trasmissione Il Quotidiano ha gettato uno sguardo su questa nuova economia.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR