La televisione svizzera per l’Italia

Telefonini nuovamente sotto accusa

Il telefonino torna sul banco degli imputati. Secondo una ricerca condotta a Basilea avrebbero influssi negativi sullo sviluppo della memoria negli adolescenti. Colpa dei campi elettromagnetici.

Contenuto esterno

I campi elettromagnetici possono avere effetti nefasti sullo sviluppo della memoria. È quanto afferma uno studioCollegamento esterno dell’Istituto tropicale e di sanità pubblica svizzero effettuato su 700 giovani in Svizzera.

Allo studio. come detto, hanno partecipato circa 700 studenti della Svizzera tedesca fra i 12 e i 17 anni. I giovani sono stati seguiti dai ricercatori per un periodo di un anno.

Conclusioni

Le conclusioni nello studio hanno confermato un effetto negativo sullo sviluppo delle prestazioni della “memoria figurativa”. 

La memoria figurativa si trova principalmente nell’emisfero destro del cervello e i ricercatori hanno messo in evidenza un calo significativo delle prestazioni presso i giovani che utilizzano il telefonino all’orecchio destro. 

A titolo di comparazione, inviare messaggi, giocare o navigare su internet provoca un’irradiazione “modesta” del cervello e non vi sono legami evidenti con lo sviluppo della memoria. I giovani hanno partecipato anche a test di memoria verbale, senza risultati significativi.

Per i ricercatori, tuttavia, sono necessari studi supplementari, in particolare per escludere altri fattori come la pubertà. Ciò può infatti avere un’influenza non solo sull’utilizzo del telefonino, ma anche sul comportamento e le capacità cognitive dei giovani.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR