La televisione svizzera per l’Italia

Nubifragio in Ticino e in nord Italia

Le forti piogge hanno causato frane e allagamenti tra martedì e mercoledì in diverse zone del Ticino. Nelle prossime ore sono previste ulteriori precipitazioni e l’allarme continuerà per tutta la giornata.

Contenuto esterno

Fino almeno a giovedì mattina, in tutta la Svizzera italiana il pericolo di piogge sarà marcato, indica Meteo SvizzeraCollegamento esterno.

Il maltempo che in queste ore sta imperversando nella regione ha causato smottamenti e allagamenti. L’acqua alta ha provocato in particolare la chiusura momentanea dell’autostrada tra Mendrisio e Melide. Si segnalano disagiCollegamento esterno anche su diversi altri assi viari.

La polizia invita la popolazione alla prudenza, raccomandando di non sostare su ponti o in prossimità di corsi d’acqua e di limitare gli spostamenti nelle zone particolarmente colpite.

Il delta del fiume Cassarate con sullo sfondo il San Salvatore a Lugano mercoledì 28 giugno. Keystone

Danni sono stati registrati anche nel Comasco. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di segnalazioni per piante cadute, muri ceduti, frane e allagamenti. Il livello del Lario è salito di 15 centimetri; ne mancano 30 per raggiungere la quota esondazione.

Un acquazzone si è abbattuto pure su Torino. Anche nel capoluogo piemontese, il centralino dei pompieri è stato preso d’assalto da centinaia di chiamate. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR