La televisione svizzera per l’Italia

Una App ci avvisa in caso di catastrofe

In caso di catastrofi e situazioni di emergenza, chiunque potrà essere informato da subito mediante le notifiche dell'applicazione per smartphone messa a punto da Alertswiss in collaborazione con l'Ufficio federale della protezione della popolazione e i partner cantonali.

Contenuto esterno

Tale App – alertswiss, scaricabile da Google Play Store e dall’App Store di Apple – completa l’attuale sistema di allarme diffuso dalle sirene e di successiva informazione mediante le emittenti radio che coprono l’intero territorio nazionale.

Benché il sistema attuale funzioni bene, l’Ufficio federale della protezione della popolazione intravede una lacuna dal momento che gran parte della popolazione usa quotidianamente soprattutto mezzi di comunicazione mobili, senza contare che vi sono persone con disabilità uditive escluse dall’attuale metodo. Inoltre, via Internet, sul sito www.alert.swiss Collegamento esternole informazioni possono essere trasmesse più velocemente.

D’ora in poi, insomma, in caso di terremoto, colata detritica o altre catastrofi naturali, incendio in un impianto chimico o ferroviario, attacco terroristico, le autorità possono informare per il tramite di notifiche push e con pubblicazioni sul sito Internet di Alertswiss. 

La pubblicazione dei comunicati d’allarme sui nuovi canali avviene simultaneamente all’attivazione delle sirene.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR