La televisione svizzera per l’Italia

Un ticinese alla testa della Posta svizzera

Il ticinese Roberto Cirillo è il nuovo direttore della Posta Svizzera. Il Consiglio di amministrazione lo ha nominato giovedì con effetto ad aprile 2019. Sostituirà Ulrich Hurni, che ha diretto ad interim l'azienda dopo la partenza di Susanne Ruoff.

Contenuto esterno

Roberto Cirillo vanta una solida esperienza in grandi aziende che si trovano in una fase di cambiamento. Per questo il Consiglio di amministrazione ritiene che sia la persona più adatta per traghettare con successo la Posta nel prossimo futuro.

La precedente direttrice della Posta, Susanne Ruoff ha rassegnato le dimissioni nel mese di giugno in seguito allo scandalo delle manipolazioni contabili presso la filiale AutoPostale.

La direttrice dell’azienda parastatale si era infatti assunta la responsabilità generale di quanto avvenuto presso la filiale. Dopo aver ispezionato i rapporti investigativi, Ruoff – alla testa della Posta dal 2012 – aveva dovuto ammettere la presenza di indizi della pratica illegale di rendicontazione di AutoPostale tra il 2007 e il 2015.

Nato nel 1971 a Zurigo, Roberto Cirillo è cresciuto in Ticino. È attualmente membro del cda di Croda International Plc, un’azienda britannica del settore chimico. Laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico federale di Zurigo, è stato per quattro anni CEO del gruppo ospedaliero attivo a livello internazionale Optegra e otto anni membro della direzione del gruppo dell’azienda di servizi Sodexo SA, da ultimo rivestendo il ruolo di CEO per le attività in Francia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR