La televisione svizzera per l’Italia

Noah e Emma i nomi più gettonati in Svizzera

Nomi classici, brevi e che possono oltrepassare i confini linguistici e culturali: è la tendenza che emerge analizzando la 'hit parade' dei nomi dei neonati in Svizzera, pubblicata lunedì dall'Ufficio federale di statistica.

Contenuto esterno

Nel 2017 in Svizzera sono venuti alla luce 44’873 maschietti e 42’582 bimbe. Per la quarta volta consecutiva il nome Emma (478 neonate) si conferma il preferito in quasi tutte le regioni linguistiche. Tra i maschi, per il secondo anno di fila arriva in testa Noah (490).

Soprattutto tra i maschi predominano nomi biblici: Luca (3° posto, 360), Gabriel, David, Elia… Da sottolineare, in particolare tra le femmine, anche la preferenza per nomi brevi: Mia, Lea, Nina…

Contenuto esterno

Naturalmente vi sono differenze a livello regionale. Nella Svizzera italiana, ad esempio, i nomi più gettonati sono Sofia e Leonardo, seguiti da Emma e Giulia, rispettivamente Noah e Gabriel.

Un aspetto interessante da osservare è l’evoluzione delle mode: se si considera tutta la popolazione residente, nessuno dei nomi prediletti nel 2017 figura nella lista dei nomi più ricorrenti:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR