La televisione svizzera per l’Italia

L’Europarlamento contro la Turchia

I deputati chiedono di congelare il negoziato di adesione all’UE a causa della reazione di Ankara dopo il tentato golpe

Altri sviluppi

Gli europarlamentari hanno chiesto un arresto temporaneo per negoziati di adesione della Turchia all’UE. Ne è causa la reazione “sproporzionata” di Ankara dopo il fallito colpo di stato di metà luglio.

I membri del Parlamento hanno votato a favore solidamente di una mozione non vincolante sollecitando la Commissione europea e i Governi nazionali a congelare negoziati in corso. L’eventuale reintroduzione della pena capitale, si legge nel testo approvato oggi, dovrebbe portare a una sospensione formale del processo di adesione.

L’aula di Strasburgo ha approvato la risoluzione (sostenuta dai quattro principali gruppi parlamentari) con 479 voti a favore, 37 contro e 107 astenuti.

Nella risoluzione votata giovedì, gli eurodeputati dichiarano che la Turchia deve tuttavia restare ancorata all’UE, per l’importanza strategica delle relazioni. Si impegnano a rivedere la loro posizione se saranno revocate le misure repressive. Azioni, si legge, che “allontanano ulteriormente il Paese dal suo percorso europeo”

Altri sviluppi

RSInewsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR