La televisione svizzera per l’Italia

Quanto si lavora in Svizzera?

In media nella Confederazione un dipendente a tempo pieno lavora 41 ore e 10 minuti ogni settimana. Anche se il numero di ore lavorative è leggermente diminuito negli ultimi anni, la Svizzera rimane uno dei paesi europei in cui si lavora di più.

Contenuto esterno

Tra il 2011 e il 2016, i lavoratori svizzeri hanno guadagnato esattamente 13 minuti di tempo libero la settimana. Quanto basta per bere un caffè, insomma. Stando ai dati pubblicati giovedì Collegamento esternodall’Ufficio federale di statistica infatti, in questo lasso di tempo la settimana lavorativa (compresi gli straordinari) è passata da una media di 41 ore e 23 minuti a 41 ore e 10 minuti. Sull’arco di 25 anni, la diminuzione è più marcata: nel 1991, si lavoravano infatti 43 ore e 20.

Complessivamente, l’anno scorso tutti gli occupati svizzeri hanno lavorato 7,892 miliardi di ore, l’1,4% in più rispetto al 2015. Questo aumento si spiega con la crescita del numero di lavoratori e con il fatto che il 2016 era un anno bisestile, quindi con un giorno di lavoro in più.

Le differenze sono sensibili da un settore economico all’altro. Nel primario la durata effettiva è di 44 ore e 40 minuti. Nell’edilizia si lavora invece poco più di 40 ore.

Contenuto esterno

Per quanto concerne le vacanze, è proseguita “la tendenza regolare al rialzo”, scrive l’Ufficio federale di statistica. Se nel 2011 i lavoratori disponevano in media di 5,05 settimane, l’anno scorso erano 5,12.

Svizzeri un po’ più stakanovisti, ma tutto è relativo

In un raffronto internazionale, gli svizzeri impiegati a tempo pieno lavorano mediamente di più rispetto agli altri cittadini del continente. Secondo i dati di Eurostat (che divergono leggermente da quelli dell’Ufficio federale di statistica, essendo basati su un altro tipo di inchiesta, ma che permettono appunto di fare paragoni internazionali), nel 2016 solo gli islandesi lavoravano più degli svizzeri. All’altro estremo della classifica figurano i finlandesi (37 ore e 54 minuti) e i francesi (37 ore e 36 minuti). In Italia si lavora invece circa mezz’ora in più rispetto ai vicini francesi: 38 ore e 12 minuti per la precisione.

I dati vanno tuttavia un po’ relativizzati. Infatti, se si tiene conto anche degli impieghi a tempo parziale e degli indipendenti, in Svizzera (dove vi è una forte proporzione di persone a tempo parziale) si lavora 36 ore e 12 minuti, un dato simile a quello dell’Italia e che corrisponde circa alla media dell’Unione Europea. 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR