La televisione svizzera per l’Italia

Musicalmente: Eugenio Finardi

Eugenio Finardi e il suo gruppo sul palco dello studio di Musicalmente. In basso qualche testa del pubblico.
Finardi accompagnato dal gruppo Crisalide: Stefano Cerri (basso), Maurizio Preti (percussioni), Luciano Minzati (chitarra), Mauro Spina (batteria), Mark Harris (tastiere) RSI-SWI

Intervista-concerto del cantautore Eugenio Finardi, accompagnato dal gruppo Crisalide, negli studi della Radio svizzera.

Nasce figlio d’arte, a Milano nel 1952. Come cantante debutta con testi in inglese, sua lingua madre.

A metà degli anni ’70 inizia la sua collaborazione con il gruppo Crisalide e pubblica i primi album con la storica etichetta milanese Cramps. Tra questi ‘Sugo’ (1976), che comprende ‘Musica ribelle’ e ‘La radio’, e ‘Blitz’ (1978), che include ‘Extraterrestre’.

Avrà altri grandi successi (come ‘Le ragazze di Osaka’, dal disco ‘Dal blu’ del 1983) e parteciperà più volte al Festival di Sanremo (la prima nel 1985, con ‘Vorrei svegliarti’).


Riascolta le canzoni degli inizi, e senti cosa pensava il giovane Finardi della musica e del suo futuro, in questa esibizione del 1979.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR