Prospettive svizzere in 10 lingue

Musica: è morto il baritono Dmitry Chvorostovskij

Morto il baritono Dmitri Hvorostovsky KEYSTONE/EPA/YURI KOCHETKOV sda-ats

(Keystone-ATS) E’ morto il baritono russo Dmitry Chvorostovskij: lo scrive la Tass citando l’agente del cantante. Chvorostovskij è deceduto a Londra dopo una lunga malattia. Aveva 55 anni. Secondo la testata online Meduza, nel 2015 gli era stato diagnosticato un tumore al cervello.

La conferma della scomparsa di Dmitry Chvorostovskij sulla sua pagina Facebook: “è morto pacificamente questa mattina, circondato dalla famiglia, vicino alla sua casa di Londra. Possa il calore della sua voce e il suo spirito essere sempre con noi”.

Lo scorso giugno, il baritono siberiano – che era stato anche definito l’Elvis della lirica ed inserito nella lista delle 50 persone più avvenenti dalla rivista People – aveva cancellato tutti gli impegni.

Il debutto avvenne nella sua città natale, Krasnojarsk, come Monterone nel Rigoletto. Dopo aver vinto diversi concorsi la sua carriera è decollata. Negli anni ha cantato nei più grandi teatri del mondo.

Saranno 25 anni domani dal debutto di Chvorostovskij alla Scala, con un recital di canto, a cui seguirono i Pagliacci diretti da Riccardo Muti nel 1993 e La dama di picche diretta da Yuri Temirkanov.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR