Prospettive svizzere in 10 lingue

Morto René Le Coultre, l’inventore dell’orologio da polso al quarzo

(Keystone-ATS) L’ingegnere neocastellano René Le Coultre, inventore dell’orologio da polso al quarzo, è morto sabato all’età di 100 anni. Era infatti nato a Milano il 28 luglio del 1918, ricorda l’annuncio pubblicato oggi da Arcinfo.

Nipote del cofondatore della manifattura di orologi di lusso Jaeger-Le Coultre di Le Sentier (VD), René Le Coultre nel 1957 ha sviluppato l’idea di mettere un movimento al quarzo negli orologi da polso, idea poi realizzata nel 1967.

L’ingegnere neocastellano dal 1971 è stato anche direttore di ricerca e sviluppo presso l’azienda Rolex, figura di spicco della Federazione orologiera svizzera, presidente e uno dei fondatori del centro orologiero di elettronica (CEH). René Le Coultre all’inizio degli anni ’80 ha pure partecipato alla fondazione del Centro svizzero di elettronica e di microtecnica (CSEM) di Neuchâtel, creato nel 1984 con la fusione del CEH, della Fondazione svizzera per la ricerca microtecnica (FSRM) e del Laboratorio svizzero di ricerche orologiere (LSRH). Il CSEM, partenariato pubblico-privato di ricerca e sviluppo, è ora presente anche ad Alpnach (OW), Muttenz (BL), Landquart (GR) e Zurigo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR