La televisione svizzera per l’Italia

Un tifone devasta il nord delle Filippine

Il supertifone Magkhut ha raggiunto nella notte fra venerdì e sabato il nord delle Filippine, determinando intense precipitazioni, forti raffiche di vento, cadute di alberi e interruzioni di corrente.

Contenuto esterno

La tempesta ha già fatto le sue prime vittime. Due donne, secondo fonti di polizia, hanno perso la vita dopo essere state travolte da uno smottamento di terreno provocato dalle forti piogge. Decine di migliaia di persone sono state intanto fatte sgomberare dalle zone costiere, dove le ondate potrebbero raggiungere altezze comprese fra i 3 e i 6 metri.

La velocità massima dei venti della perturbazione (con punte di oltre 200 chilometri all’ora) risulta superiore a quella dei venti che, nelle stesse ore, accompagnano lo spostamento dell’uragano Florence negli Stati Uniti.

Pescatori richiamati in porto

Oltre 50.000 pescatori e circa 11.000 pescherecci sono stati richiamati nei porti della provincia orientale cinese di Fujian in vista dell’arrivo del tifone Mangkhut, che nelle ultime ore si è abbattuto sul nordest delle Filippine.

Nel frattempo il governo filippino sta esaminando i danni inflitti da Mangkhut: le autorità stanno valutando se la morte di due bambini annegati è direttamente collegata al tifone. La sua furia ha scoperchiato abitazioni, danneggiato il terminale di un aeroporto e provocato numerose frane nella provincia di Cagayan.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR