La televisione svizzera per l’Italia

Sequestro e sparatoria in ospizio per veterani USA

Due anziani camminano nei pressi di un auto della polizia accanto al cartello Veterans Home of California
La struttura ospita un migliaio di veterani. È la più grande degli USA di questo genere. Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.

Tre donne e il loro sequestratore sono morti venerdì in una struttura per veterani di guerra in California. I corpi sono stati ritrovati dopo una sparatoria, alla fine di una lunga trattativa intrapresa invano dalla polizia.

L’ospizio, che si trova a Yountville nella Napa Valley, era stato attaccato da un uomo armato di un fucile automatico e altre due armi, e vestito di giubbotto anti-proiettili.

I negoziatori hanno cercato di convincerlo ad arrendersi e a liberare gli ostaggi, che si riteneva fossero ospiti di quello che è il più grande centro per reduci del Paese, la Veterans Home of California, subito isolata dalla polizia.

Le tre vittime sono risultate poi tre operatrici di un programma di cura dello stress post-traumatico che lo stesso sequestratore, un ex militare pluridecorato, aveva seguito. E dal quale era stato espulso.

Contenuto esterno

Albert Wong, 36 anni, era rientrato dall’Afghanistan e come molti veterani non era riuscito a tornare a una vita normale.

È piombato nella casa di riposo durante una festa di addio tra colleghi,e ha concluso tragicamente la presa d’ostaggi, dopo uno scambio di colpi d’arma da fuoco con un vicesceriffo.

Contenuto esterno

Hanno perso la vita la direttrice del programma, una terapeuta e una psicologa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR