La televisione svizzera per l’Italia

Caso Khashoggi, la Svizzera chiede un’inchiesta

L'incaricato d'affari saudita a Berna è stato convocato per la terza volta in pochi giorni dal Dipartimento degli affari esteri svizzero. Berna chiede a Riyad che sulla morte del giornalista Jamal Khashoggi venga condotta un'inchiesta minuziosa e trasparente.

Contenuto esterno

Le pressioni internazionali sull’Arabia Saudita aumentano affinché venga fatta luce sul giornalista ucciso mentre si trovava nel consolato saudita di Istanbul. Lunedì, in assenza dell’ambasciatore, l’incaricato d’affari del paese mediorientale è stato convocato dalla segretaria di Stato svizzera Pascale Bäreswyl. 

“Gli abbiamo detto – ha dichiarato Pascale Bäreswyl – che ci attendiamo un’inchiesta rapida e chiara su quanto successo”. 

La Confederazione non ha per ora deciso prendere delle sanzioni, ad esempio bloccando le esportazioni di materiale bellico. Queste esportazioni sono comunque scese a livelli molto bassi (4,7 milioni di franchi nel 2017), a causa del coinvolgimento dell’Arabia Saudita nella guerra in corso nello Yemen.

La Germania è per contro intervenuta, bloccando appunto l’export di armi fino a quando non sarà fatta luce sulla vicenda. Berlino ha chiesto all’Europa – e a Regno Unito e Francia in testa, tra i principali fornitori di materiale bellico all’Arabia Saudita – di fare lo stesso, ma finora da Londra e Parigi non sono giunti segnali in questo senso. 

Intanto, malgrado i tentativi del regime saudita di spiegare l’omicidio con un’operazione finita male e di scartare le responsabilità del principe Mohammed bin Salman, emergono nuovi elementi che sembrano confermare questo coinvolgimento.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR