La televisione svizzera per l’Italia

Bollate ricorda la tragedia del polverificio

Stabilimento industriale in una vecchia immagine, ripresa da una cartolina d epoca
RSI-SWI

La comunità di Bollate, in provincia di Milano, commemora i 100 anni dall'esplosione in una fabbrica di munizioni che costò la vita a 59 persone: 52 erano operaie tra i 14 e i 30 anni di età, che sostituivano gli uomini impegnati al fronte nella grande guerra.

Le cause della disgrazia, che il 7 giugno del 1918 distrusse lo stabilimento Sutter & Thénevot a Castellazzo di Bollate, non furono mai chiarite.

L’episodio fu anzi dimenticato, fatta eccezione per un raccontoCollegamento esterno di Ernest Hemingway, che prestò servizio in Italia e vide con i suoi occhi il luogo dello scoppio, dove ebbe il compito di ricomporre i cadaveri.

È stato però riportato alla luce dal ritrovamento di vecchi documenti, così che, un secolo dopo, Castellazzo può ricordare le giovani vittimeCollegamento esterno di quella tragedia.

Contenuto esterno

Nel servizioCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera RSI, l’intervista al parroco Egidio Zoia (che ha ritrovato i documenti e ricostruito la vicenda e come fu messa a tacere) e Giovanni Allievi, figlio di un’operaia che rimase ferita ma, come molti, non parlò più dell’episodio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR