La televisione svizzera per l’Italia

Scagionato il maestro Charles Dutoit

Charles Dutoit, lo svizzero già direttore (dal 1997 al 2002) dell'Orchestra sinfonica di Montreal oggetto di un'indagine interna aperta un anno fa dopo le accuse di molestie sessuali, è stato scagionato per mancanza di prove.

Contenuto esterno

Le denunce delle supposte vittime avevano compromesso la carriera dell’oggi 82enne maestro vodese: altre prestigiose filarmoniche avevano infatti deciso d’interrompere con effetto immediato la collaborazione con lui, malgrado le sue reiterate smentite.

Il musicista aveva dovuto lasciare la guida del complesso canadese non tanto per le sue presunte violenze, risalenti al periodo 1985-2010, quanto per le lamentele riguardanti la sua “tirannia” e la sua “crudeltà mentale”.

Il caso

Il direttore d’orchestra svizzero era accusato di aver aggredito sessualmente, tra il 1985 e il 2010, tre cantanti d’opera e una musicista. Gli episodi sarebbero avvenuti in varie città degli Stati Uniti, dove più di un’orchestra ha poi revocato gli ingaggi a Dutroit.

Le orchestre sinfoniche di San Francisco, Boston e Sidney avevano subito interrotto la collaborazione con il maestro, motivando la decisione con la necessità di adottare una politica di tolleranza zero verso le molestie.

Dutoit era anche stato congedato dalla sue mansioni di direttore artistico della Royal Philarmonic di Londra, in attesa che la sua posizione si chiarisse.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR