Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Molestie sessuali Scagionato il maestro Charles Dutoit

Charles Dutoit, lo svizzero già direttore (dal 1997 al 2002) dell'Orchestra sinfonica di Montreal oggetto di un'indagine interna aperta un anno fa dopo le accuse di molestie sessuali, è stato scagionato per mancanza di prove.

dutoit

Il direttore d'orchiestra Dutoit è stato scagionato dall'accusa di molestie sessuali

Le denunce delle supposte vittime avevano compromesso la carriera dell'oggi 82enne maestro vodese: altre prestigiose filarmoniche avevano infatti deciso d'interrompere con effetto immediato la collaborazione con lui, malgrado le sue reiterate smentite.

Il musicista aveva dovuto lasciare la guida del complesso canadese non tanto per le sue presunte violenze, risalenti al periodo 1985-2010, quanto per le lamentele riguardanti la sua "tirannia" e la sua "crudeltà mentale".

Il caso

Il direttore d’orchestra svizzero era accusato di aver aggredito sessualmente, tra il 1985 e il 2010, tre cantanti d’opera e una musicista. Gli episodi sarebbero avvenuti in varie città degli Stati Uniti, dove più di un’orchestra ha poi revocato gli ingaggi a Dutroit.

Le orchestre sinfoniche di San Francisco, Boston e Sidney avevano subito interrotto la collaborazione con il maestro, motivando la decisione con la necessità di adottare una politica di tolleranza zero verso le molestie.

Dutoit era anche stato congedato dalla sue mansioni di direttore artistico della Royal Philarmonic di Londra, in attesa che la sua posizione si chiarisse.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box