La televisione svizzera per l’Italia

I romani si riscoprono ciclisti

Una due ruote sfreccia davanti al Colosseo.
Una due ruote sfreccia davanti al Colosseo. Keystone / Ettore Ferrari

Nella capitale le due ruote sono la vera novità del panorama cittadino. E le autorità comunali cercano di consolidare le nuove abitudini benefiche per salute e ambiente.


Sarà l’effetto paura dei mezzi pubblici affollati, sarà la scoperta di una mobilità che evita i congestionamenti del traffico metropolitano, ma le vie di Roma hanno cambiato aspetto in queste settimane difficili di pandemia.

Come sostiene uno dei personaggi interpellati nel servizio del Tg, un contributo importante al cambiamento delle abitudini dei cittadini dell’Urbe è arrivato anche da un espediente di sopravvivenza quotidiana.

Contenuto esterno

Nei giorni di confinamento coatto che hanno preceduto il fatidico 18 maggio, i conducenti di auto venivano regolarmente fermati dalle forze dell’ordine che chiedevano la motivazione dello spostamento mentre l’uso della bicicletta poteva passare per attività sportiva consentita.

Intanto però le autorità cittadine hanno pensato bene di sfruttare l’occasione per consolidare il cambiamento in corso, di cui si giova la salute della popolazione e l’ambiente: nuove corsie ciclabili vengono realizzate proprio in questi giorni ed entro breve saranno 150 i chilometri a disposizione dei cittadini-ciclisti. 

Un obiettivo concreto per intercettare il 55 per cento degli spostamenti che avvengono normalmente su tragitti brevi. Ovviamente buche permettendo…  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR