La televisione svizzera per l’Italia

Lampedusa si apre alla Ocean Viking

Tre migranti, due uomini e una donna, a bordo della Viking Ocean.
Migranti sulla Ocean Viking in attesa di essere sbarcati. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved

Gli 82 migranti a bordo della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere, potranno sbarcare a Lampedusa. L'Italia ha infatti assegnato il "place of safety", il porto sicuro, alla nave, ovvero il porto dell'isola siciliana.


La Ocean Viking non entrerà nel porto di Lampedusa: la nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere si fermerà in rada e gli 82 migranti a bordo verranno trasferiti sull’isola a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Secondo quanto si apprende la decisione sarebbe stata presa per non limitare l’operatività sia del porto che dell’aeroporto di Lampedusa

Il gruppo, una volta sbarcato, verrà trasferito all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono soltanto 2 persone, non trasferite nei giorni scorsi per un problema sanitario: hanno un principio di scabbia e vengono tenute sotto cure mediche. Tutti gli altri immigrati presenti nella struttura, nel corso della settimana sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

Secondo i dati forniti all’AFP dal ministro degli interni francese Christophe Castaner, i migranti, sulla base di un accordo ad hoc, saranno poi indirizzati in cinque paesi europei: Italia, Francia, Germania, Portogallo e Lussemburgo. Questa situazione però evidenzia la necessità “di concordare un vero e proprio meccanismo europeo temporaneo”, ha affermato il politico su Twitter.

Contenuto esterno

Salvini: “Questi sono matti”

“Questi sono matti”: il segretario della Lega Matteo Salvini è partito da questo per commentare l’arrivo a Lampedusa della Ocean Viking. “Questa è la resa. Fra le promesse di Conte all’Europa c’era anche questa”, ha aggiunto convinto che si voglia fare dell’Italia “un campo profughi”. Le quote di migranti che Francia e Germania sono disposti ad accogliere sono solo di quelli che hanno diritto d’asilo “che sono il 20%”. “Noi – ha concluso – siamo qui con i nostri amministratori per preparare il no”.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR