Prospettive svizzere in 10 lingue

Lobbying della Cina per far riconoscere i suoi medici in Svizzera

Un medico spalma una pomata sul dorso di un bambino in piedi davanti a lui.
Un medico in un ospedale di Qingdao, città della provincia costiera cinese dello Shandong, spalma un unguento sulla pelle di un bambino. Sta effettuando un trattamento della medicina tradizionale cinese, denominato "Winter Diseases Treated in Summer" (letteralmente: malattie invernali trattate in estate). Keystone / Wu Hong

Milioni di cinesi conseguono studi di medicina tradizionale del loro Paese. Questa laurea da sola non li abilita ad esercitare come medici in Svizzera. Pechino vorrebbe cambiare la situazione.

Secondo il domenicale zurighese NZZ am SonntagCollegamento esterno, Pechino sta esercitando pressioni su Berna affinché autorizzi coloro che hanno studiato medicina tradizionale cinese (MTC) in Cina ad esercitare in Svizzera. Nel corso di un incontro bilaterale, lo scorso novembre, una delegazione cinese ha chiesto alla Confederazione di riconoscere i laureati in MTC, affinché possano lavorare in Svizzera e le loro prestazioni siano rimborsate dall’assicurazione sanitaria di base, obbligatoria per tutti (LAMal). Più in generale, secondo il China DailyCollegamento esterno, Pechino punta a diffondere maggiormente la MTC in Europa.

Chiunque abbia ottenuto il diploma al termine della formazione quinquennale di MTC in Cina, senza la laurea di medicina classica in Svizzera non è abilitato ad esercitare come medico riconosciuto.

Le prestazioni di MTC sono rimborsate dalla LAMal solo se il medico curante, oltre alla laurea in medicina cinese, ne ha anche una in medicina classica con titolo specialistico. Deve dunque avere una formazione complessiva di almeno dieci anni.

Prestazioni di terapeuti senza titolo specialistico sono coperte solo dall’assicurazione sanitaria complementare, che è facoltativa.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La medicina tradizionale cinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Questa medicina poggia su cinque pilastri : il trattamento con dei farmaci tradizionali, l’agopuntura e la moxibustione, la dietetica, gli esercizi di movimento (come il Qi Gong e il Taichi), le tecniche di massaggio e le ventose. Grazie in particolare all’agopuntura, è oggi la medicina tradizionale più diffusa al mondo. L’Accademia cinese per la medicina tradizionale…

Di più La medicina tradizionale cinese

“Dialogo” tra Svizzera e Cina

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha confermato a swissinfo.ch che vi sono stati colloqui con la Cina. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha tuttavia puntualizzato che Berna non sta conducendo negoziati con Pechino su questo tema, bensì un “dialogo” ancorato nell’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e la CinaCollegamento esterno.

Per la precisione, in un allegato all’accordo si afferma che la Svizzera dovrebbe informare la Cina sul suo sistema di assicurazione di base, per quanto riguarda il rimborso delle prestazioni di MTC, compresa l’agopuntura.

“Nell’ambito del dialogo, sono state comunicate chiaramente alla parte cinese la situazione e la pertinente legislazione svizzera”, ha dichiarato un portavoce della SECO. “Al momento non sono previsti altri passi”.

Il capo della delegazione cinese non era raggiungibile. Non è quindi chiaro se la Cina desideri che i titolari di diplomi di MTC siano riconosciuti come professionisti con una formazione completa in medicina o semplicemente come terapeuti, analogamente per esempio ai chiropratici.

Dal punto di vista svizzero, non necessario

I terapeuti che già praticano la MTC hanno delle riserve riguardo alle richieste della Cina. Questo non è molto sorprendente, poiché i colleghi cinesi sarebbero concorrenti con una formazione nettamente più breve.

Alexandra Nievergelt ha partecipato in qualità di rappresentante dell’associazione professionale svizzera di MTCCollegamento esterno alla riunione menzionata dalla NZZ am Sonntag. Rispondendo per iscritto a swissinfo.ch, afferma che “la creazione di una nuova professione medica, come auspicato dalla delegazione cinese, non ha alcuna possibilità, soprattutto a causa delle esigenze linguistiche” prescritte in Svizzera. Inoltre, per le autorità elvetiche è spesso difficile valutare i diplomi cinesi.

L’associazione svizzera di categoria “rinuncia chiaramente a creare un’altra professione medica specialmente per i medici cinesi con interpreti”, afferma Alexandra Nievergelt, facendo riferimento ai terapeuti che già esercitano in Svizzera e che hanno imparato la lingua nazionale della regione in cui si trovano.

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è nata più di 2000 anni fa in Asia orientale. In diversi paesi si sono in seguito sviluppate diverse varianti dei metodi di guarigione.

I metodi terapeutici della MTC comprendono agopuntura, medicamenti, dietetica, tecniche di massaggio e shiatsu. In Svizzera la MTC è considerata una medicina complementare e alternativa.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Medicina cinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La Medicina tradizionale cinese (MTC) non serve soltanto a curare le malattie. È anche un modo per rigenerare lo spirito e ritrovare il proprio equilibrio. I medici del centro di MTC di Lucerna ci svelano i segreti millenari di una filosofia estremamente diffusa anche in Svizzera. (swissinfo.ch, Shao Dahai, Yang Xudong)

Di più Medicina cinese
​​​​​​​

(Traduzione dal tedesco: Sonia Fenazzi)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR