Prospettive svizzere in 10 lingue

Maurer a incontro ministri economia e finanze UE/AELS

Il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà domani all'incontro dei ministri delle finanze e dell'economia dell'UE/AELS KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione Ueli Maurer parteciperà domani a Bruxelles a un incontro dei ministri delle finanze e dell’economia dell’Unione europea (UE) e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).

L’incontro è dedicato principalmente alle sfide e alle opportunità nel settore della finanza sostenibile (“Sustainable Finance”), indica una nota diramata a Berna dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) diretto da Maurer.

Il riscaldamento climatico, l’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi e la crescente consapevolezza della popolazione sui temi riguardanti la sostenibilità rappresentano una sfida per gli Stati membri sia dell’UE che dell’AELS, rammenta il DFF. Durante i colloqui “verrà data l’opportunità di scambiarsi opinioni ed esperienze fatte a livello nazionale in questo ambito”.

I ministri delle finanze e dell’economia dell’UE e dell’AELS si incontrano ogni anno a Bruxelles. Quest’anno spetta alla Svizzera assumere la guida della delegazione AELS, che comprende anche l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR