La televisione svizzera per l’Italia

Matthew ha devastato Haiti, oltre mille morti

Emergenza negli USA per l'arrivo dell'uragano

Altri sviluppi

L’uragano Matthew ha raggiunto le coste della Florida dopo aver lasciato una lunga scia di morte al suo passaggio nei Caraibi. Particolarmente colpita Haiti dove le vittime sarebbero oltre mille. La parte occidentale dell’isola di Hispaniola, già devastata dal potente terremoto del 2010, è stata flagellata dai venti che hanno distrutto interi villaggi.

Almeno 300’000 persone necessitano di assistenza umanitaria e cresce di ora in ora il numero degli sfollati. A preoccupare ora sono soprattutto le epidemie, come il colera già endemico nel paese, vista anche la scarsità d’acqua potabile mentre si è acuita la crisi alimentare con i raccolti andati persi per la furia della tempesta.

A Cuba non si lamentano vittime anche grazie alla tempestività degli interventi – 400’000 persone sono state sfollate dalle regioni orientali – ma i danni materiali alle infrastrutture e alle coltivazioni sono ingenti. Nelle ultime ore Matthew ha colpito gli USA e sta risalendo la costa orientale dalla Florida al South Carolina. Cinque i morti finora mentre un milione di persone sono rimaste senza elettricità.

Altri sviluppi
Emergenza in Florida, Georgia e South Caroline

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR