La televisione svizzera per l’Italia

Incendi in California, è allarme rosso estremo

Immagine di un albero con scie rosso fuoco (braci fotografate con esposizione lunga) che si dipanano in maniera radiale
Le braci sollevate e trasportate dai forti venti. Noah Berger

A causa degli incendi boschivi, nel sud della California è stato diramato un allarme rosso estremo. È la prima volta che viene lanciata la massima allerta possibile per i roghi, che minacciano da giorni varie zone dello Stato, dove centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case o sono rimaste al buio in seguito a blackout accidentali o preventivi. Le fiamme hanno inoltre distrutto case e altri edifici.

Le contee interessate dall’allarme rosso estremo sono quelle di Los Angeles, Ventura e San Bernardino. Si prevede che i venti raggiungano i 128 chilometri orari, rafforzando il fronte dei roghi. Le fiamme hanno lambito anche le zone residenziali vicino al noto museo Getty.

Contenuto esterno

Informazioni in tempo reale del Dipartimento californiano di salvaguardia delle foreste e dal fuocoCollegamento esterno

Intanto, centinaia di migliaia di case nello Stato americano sono al buio e vi rimarranno per altri 4 o più giorni. Da martedì, la Pacific Gas & Electric (PG&E) ha tolto la corrente elettrica a circa 1,5 milioni di persone in 29 contee nel nord.

Un blackout programmato e preventivo -volto a evitare che piloni abbattuti o cavi elettrici danneggiati inneschino ulteriori incendi- che è iniziato quando ancora non era terminata la precedente interruzione di elettricità per 2,5 milioni di abitanti.

Contenuto esterno

Dalla periferia di San Francisco fino alla regione del vino, i californiani sono in cerca di luoghi per caricare i loro telefoni e rifornirsi di ghiaccio per conservare il cibo deperibile.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR