La televisione svizzera per l’Italia

Antonio Di Pietro e quella speranza disattesa

L'arresto il 17 febbraio 1992 del socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano, faceva scattare l'inchiesta che sarebbe passata alla storia come Mani Pulite. Incontro con l'ex magistrato Antonio Di Pietro di passaggio a Ginevra.

Contenuto esterno

Coordinata dalla Procura guidata da Francesco Saverio Borrelli e assegnata in prima battuta ai PM Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo, mise sottosopra l’intero paese e ridisegnò la geografia politica italiana, spazzando via PSI e DC. Sotto il profilo giudiziario le persone indagate furono 4’500, le richieste di rinvio a giudizio 3’200, mentre il totale delle tangenti e dei fondi neri avrebbe oltrepassato i 3’500 miliardi di lire.

L’ex PM Antonio di Pietro ha tracciato un breve bilancio del suo lavoro nel pool giudiziario milanese. “25 anni fa, quando Mani Pulite era in pieno svolgimento, il sentimento del popolo italiano era di speranza. Speranza che fosse giunto il momento di debellare il malaffare in Italia”.

Dopo un quarto di secolo rileva Di Pietro il sentimento odierno  “è piuttosto quello dello scoramento e della delusione. Malgrado tutto quanto è stato fatto, la percezione è quella che in fondo non sia cambiato nulla e il malaffare, la corruzione e gli imbrogli siano ancora all’ordine del giorno. Magari sotto forme diverse”. Dopo anni di indagine Mani Pulite “è stata bloccata dalla politica che aveva capito i nostri nuovi metodi di ricercare i colpevoli del malaffare”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR