La televisione svizzera per l’Italia

Tra i fan dei Beatles nell’ex orfanotrofio Strawberry Fields

Il cancello dell ex orfanotrofio Strawberry Fields a Liverpool.
Il cancello dell'ex orfanotrofio Strawberry Fields a Liverpool in cui John Lennon era solito andare a giocare durante la sua infanzia. Keystone

Cinquant'anni fa, esattamente il 27 settembre del 1969, i Beatles pubblicarono il loro ultimo album registrato in studio, Abbey Road (il successivo LP Let it be in realtà fu inciso precedentemente, nel gennaio di quello stesso anno).


E nel contesto delle celebrazioni che si stanno svolgendo a Liverpool è stato aperto al pubblico l’ex orfanotrofio “Strawberry Fields”, edifico di culto per i fan dei Fab Four.

Contenuto esterno

Nel cortile dell’orfanotrofio, chiuso nel 2005, John Lennon, che abitava a poca distanza, era solito infatti giocare con gli amichetti, tanto da ispirare uno dei più grandi successi della band (Strawberry Fields Forever), inciso ai tempi di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, album nel quale originariamente doveva essere inserito.

Nell’edificio simbolo dell’infanzia di John Lennon viene ora ospitata una mostra interattiva sull’artista britannico. Il reportage sul posto del TG, tra i fan del quartetto di Liverpool che visitano questo luogo di culto che ora, dopo cinquant’anni, fa parte, a giusta ragione, anche della storia del XX secolo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR