Prospettive svizzere in 10 lingue

Leuthard a Berlino per discutere di politica energetica e climatica

Doris Leuthard e Peter Altmaier in una conferenza stampa congiunta a Berlino KEYSTONE/dpa-Zentralbild/BRITTA PEDERSEN sda-ats

(Keystone-ATS) Doris Leuthard ha incontrato oggi a Berlino il ministro tedesco dell’economia Peter Altmaier per discutere della politica energetica e climatica dei due Paesi.

Il previsto abbandono del carbone da parte della Germania e le leggi sul CO2 in alcuni Stati UE ridurrebbero la pressione sui prezzi dell’energia idroelettrica svizzera, precisa il Dipartimento federale dell’energia (DATEC) in un comunicato.

Leuthard e Altmaier hanno illustrato gli sforzi dei rispettivi paesi per dare al mercato elettrico una struttura più flessibile. “Questa riforma rappresenta una delle premesse necessarie per aumentare la quota di energie rinnovabile immessa in rete e per garantire sul lungo periodo la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico”, afferma la nota.

Nel corso della visita di lavoro, è stato discusso anche dello stato di avanzamento dei negoziati tra la Svizzera e l’UE per un accordo sull’energia. La responsabile del DATEC ha sottolineato l’importanza della rete transfrontaliera e del mercato interno comune.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR