La televisione svizzera per l’Italia

Dove si vive meglio in Svizzera?

lake
Una tuffo nel lago di Zurigo dalle sponde di Rüschlikon. Courtesy of Gemeinde Rüschlikon

I comuni rivieraschi di Rüschlikon (Canton Zurigo), Meggen (Canton Lucerna) e Zugo sono stati designati i luoghi più attrattivi dove vivere in Svizzera. Le città che normalmente sono in testa ai sondaggi riguardanti la qualità della vita - ossia Zurigo e Ginevra - sono decisamente più arretrate nella classifica.

Rüschlikon, Meggen e Zugo – sulle rive dei laghi di Zurigo, Quattro Cantoni e Zugo – sono i tre migliori luoghi dove vivere secondo una classifica pubblicata dal settimanale svizzero tedesco Die WeltwocheCollegamento esterno.

La classifica include tutti i comuni svizzeri con almeno duemila abitanti. Queste 924 città o cittadine sono valutate secondo 7 criteri: alloggi, lavoro, popolazione/contribuenti, pressione fiscale, trasporti pubblici, sicurezza e presenza di servizi locali come scuole, dottori, negozi e offerte culturali.

cartina coi migliori luoghi dove vivere in Svizzera
swissinfo.ch

È la periferia di Zurigo che risulta essere particolarmente attrattiva, come la stessa Zurigo (22esimo posto nella lista), seconda nella classica Mercer’s 2017 quality of living survey. Rüschlikon, che dista 15 minuti di treno da Zurigo, è per la seconda volta consecutiva al primo posto nella classifica della Weltwoche.

“Abbiamo investito molto in scuole e cure a domicilio, circa 35 milioni di franchi negli ultimi tre anni. Sempre più espatriati iscrivono i loro figli alle scuole pubbliche”, così il sindaco di Rüschlikon Bernhard Elsener. “La nostra popolazione è sempre più multietnica. All’ultima manifestazione per dare il benvenuto ai nuovi venuti, ho dovuto fare il mio discorso in diverse lingue”.

Della stessa dimensione di Rüschlikon, circa settemila abitanti, Meggen sul lago dei Quattro Cantoni che ha scalato diverse posizioni e si è piazzata quest’anno al secondo posto.

“Per noi – racconta il sindaco di Meggen Urs Brücker – è molto importante il paesaggio urbano immerso nel verde. Abbiamo creato zone protette per offrire diversi spazi ricreativi”

Zugo ha recuperato cinque posizioni per issarsi al terzo posto. Cittadina di 29mila abitanti, che dà il nome anche all’omonimo cantone, si è guadagnata la reputazione di luogo dell’innovazione. È stato tra l’altro il primo comune ad accettare il pagamento in Bitcoin.

Ginevra, ottava nella classifica internazionale Mercer, è solo 45esima nella classifica della Weltwoche. Ma molti comuni della sua periferia sono stabilmente nelle prime 40 posizioni.

E come si piazzano i comuni ticinesi? Comano è al 12esimo posto. Lo scorso anno era sesta. Vezia è al 49esimo posto. Entrambi i comuni confinano con Lugano. La Weltwoche spiega l’assenza dei comuni ticinesi nella parte alta della classifica con l’incremento dei prezzi delle case.

La classifica annuale della Weltwoche è pubblicata dal 2009. Il settimanale basa la propria classifica su uno studio commissionato dalla “Zurich real estate consultancy” IAZICollegamento esterno.

fra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR