La televisione svizzera per l’Italia

Lavena Ponte Tresa, niente contributo ticinese al Park&Ride

Il Cantone non sostiene (per ora) il progetto di parcheggio di interscambio in Piazza Mercato

Altri sviluppi

Niente finanziamento ticinese per il parcheggio dei frontalieri in Piazza Mercato a Lavena Ponte Tresa. Il Dipartimento cantonale del territorio ha infatti negato il contributo di 20’000 franchi per il progetto che avrebbe dovuto agevolare il trasferimento dei lavoratori pendolari diretti nel Luganese dalla strada alla ferrovia, alleggerendo peraltro l’ingente traffico lungo quella riva del Ceresio. La decisione, comunicata per email lo scorso 19 gennaio, ha sorpreso gli amministratori delle due Ponte Tresa, che hanno minacciato misure forti come il blocco del transito al confine. Da parte sua il Cantone, impegnato in un’offensiva in favore della mobilità sostenibile, ha spiegato di aver dovuto procedere a tagli sul trasporto pubblico. È possibile che nei prossimi mesi vengano trovate le, tutto sommate esigue, risorse per il park&ride a ridosso della frontiera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR