La televisione svizzera per l’Italia

La piazza degli italiani sono ora i balconi

RSI-SWI

Chiusi in casa dallo scorso 10 marzo, per cercare di contrastare la diffusione del coronavirus, gli italiani stanno sperimentando forma alternative e originali di relazioni sociali.


Ne sono una testimonianza le tombole tra vicini con i numeri urlati dalle finestre delle case o le esibizioni improvvisate di sedicenti musicisti che da alcuni giorni vedono una partecipazione collettiva.

All’inizio erano manifestazioni spontanee di cittadini che affacciati dai loro balconi applaudivano a determinate ore medici e infermieri, giusto tributo a coloro che in queste ore sono al fronte e che si stanno stoicamente prodigando al limite delle loro possibilità per salvare vite umane e, più in generale, la salute della collettività.

Contenuto esterno

Sono in seguito iniziati a riecheggiare all’unisono i versi cantati dell’Inno di Mameli, a simboleggiare la ritrovata coscienza del destino comune del paese di fronte all’emergenza sanitaria. Un ruolo decisivo in queste manifestazioni lo stanno avendo i social media.

Proprio su Facebook vengono organizzati da alcuni giorni, all’orario prestabilito delle 18 (quando la Protezione civile fornisce i dati aggiornati della pandemia), concerti pubblici cui non mancano di dare il loro contributo pure musicisti affermati. Ma c’è da scommettere che nei prossimi giorni si moltiplicheranno iniziative analoghe che forse contribuiranno a rendere meno cupe queste settimane di isolamento forzato.  

Gli auspici dei sanitari del Niguarda di Milano 
Gli auspici dei sanitari del Niguarda di Milano facebook (Amici di neonatologia del Niguarda)

Ma una chiusura in casa, a lungo andare, quali rischi psichici comporta? Il corrispondente RSI da Roma lo ha chiesto a una professoressa di psicologia dell’Università La Sapienza.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR