La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L'epidemia di coronavirus (non poteva essere diversamente) ha monopolizzato questa settimana anche la cronaca nazionale, in particolare con la notizia del primo decesso nella Confederazione e le misure del governo. Ma è tornata a farsi viva la polemica sul procuratore federale Lauber mentre gode sempre di buona fama il Politecnico di Zurigo.

Il Politecnico federale di Zurigo si classifica al sesto posto fra le migliori università del mondo, mantenendo così la posizione guadagnata l’anno scorso. È quanto emerge dalla graduatoria della società britannica Quacquarelli Symonds (QS) che in cima continua a vedere il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Altri sviluppi
Il Dipartimento di chimica sulla collina Hoenggerberg sopra Zurigo.

Altri sviluppi

Politecnico federale di Zurigo nella “top ten”

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ETHZ al sesto posto fra le migliori università del mondo. In cima continua ad esserci il Massachusetts Institute of Technology.

Di più Politecnico federale di Zurigo nella “top ten”

Pesante giudizio della Commissione di vigilanza della procura federale al termine dell’indagine disciplinare nei confronti di Michael Lauber. Per l’autorità di sorveglianza l’alto magistrato ha detto il falso, ha agito in modo sleale e ha violato il codice di condotta del Ministero pubblico in modo “gravemente negligente” e lo ha sanzionato con una decurtazione dello stipendio dell’8%. Una situazione imbarazzante poiché l’Assemblea federale lo ha confermato in settembre alla testa del Ministero pubblico della Confederazione.

Altri sviluppi
Il procuratore generale davanti ai giornalisti dopo la sua rielezione in parlamento

Altri sviluppi

Sanzionato il procuratore generale della Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Michael Lauber ha infranto diversi doveri d’ufficio: ha detto il falso e violato il codice di condotta del Ministero in modo “gravemente negligente”.

Di più Sanzionato il procuratore generale della Confederazione

Una 74enne, contagiata dal coronavirus, è morta tra mercoledì e giovedì nel canton Vaud. L’anziana donna, che soffriva di una malattia cronica, è la prima vittima associata al Convid-19 nella Confederazione.

Altri sviluppi
L ospedale di Losanna.

Altri sviluppi

Prima vittima del coronavirus in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Si tratta di una 74enne morta tra mercoledì e giovedì nel canton Vaud. Era una persona ad alto rischio, in quanto soffriva di una malattia cronica.

Di più Prima vittima del coronavirus in Svizzera

Il governo federale non sembra intenzionato ad adottare un piano speciale di stimolo all’economia sotto pressione per l’epidemia di coronavirus. In fase di valutazione l’estensione di sei mesi delle prestazioni per il lavoro ridotto (cassa integrazione).

Altri sviluppi
Il consigliere federale Guy Parmelin al termine della tavola rotonda con le parti sociali.

Altri sviluppi

Crisi economica, nessun piano speciale da Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Contrariamente ad altri paesi vicini la Svizzera non sembra voler adottare un preciso piano per stimolare l’economia.

Di più Crisi economica, nessun piano speciale da Berna

Berna invita la popolazione alla solidarietà verso le categorie a rischio per il coronavirus (anziani, malati cronici) e a non affollare i pronto soccorso per le patologie meno gravi. L’esercito è a disposizione dei cantoni che ne fanno richiesta.

Altri sviluppi
Un ambulanza del servizio regionale Tre Valli Soccorso a Biasca (Ticino)

Altri sviluppi

Coronavirus, l’esercito in soccorso dei cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera ci delinea una tendenza al rialzo delle infezioni poiché i contagi, che hanno superato quota 200, avvengono ora all’interno del paese.

Di più Coronavirus, l’esercito in soccorso dei cantoni


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR