La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un operaio intento a installare un modulo dell'impianto solare sul Lac des Tuoles (Vallese) a 1'800 metri di altitudine. Keystone

La cancellazione della Svizzera dalla lista grigia dell'UE sui paradisi fiscali e il nuovo parco solare galleggiante sul Lacs des Toules (Vallese) sono le due notizie più dibattute della settimana. Ma ha fatto discutere anche il caso della clinica psichiatrica di Münsterlingen dove numerosi pazienti sono stati usati come cavie per testare farmaci.

​​​​​​​

Per ovviare alle carenze di organico le Ferrovie svizzere, a corto di macchinisti, hanno lanciato una campagna che, con video pubblicitari mirati, si rivolge in particolare a uomini e donne sopra i 40 anni. “Hanno esperienza di vita e sono riflessivi”, indicano le FFS.

Altri sviluppi
macchinista alla guida di un treno

Altri sviluppi

AAA ‘Over 40’ cercansi

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Ferrovie Federali Svizzere hanno bisogno di nuovi macchinisti. Per ovviare a questa mancanza, si punta anche sugli ‘over’ 40.

Di più AAA ‘Over 40’ cercansi

Inaugurato sul lago artificiale alpino Des Toules, in Vallese, un impianto solare costituito da 36 moduli galleggianti su cui sono installati pannelli fotovoltaici mobili. Il progetto sperimentale dovrebbe essere in grado di produrre molta più energia rispetto agli impianti tradizionali su terra ferma. 

Altri sviluppi
Immagine di un lago di montagna ritratto al mattino, con pannelli solari appoggiati sul filo dell acqua

Altri sviluppi

Attivato il primo parco solare galleggiante

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo 6 anni di lavori, è entrato in servizio sul Lac des Toules, a 1810 mslm in Vallese. L’impianto completo coprirà il fabbisogno di 6400 famiglie.

Di più Attivato il primo parco solare galleggiante

Perde una posizione la Svizzera nella speciale classifica internazionale dei paesi più competitivi del Wef. Al primo posto, occupato fino al 2017 dalla Confederazione, Singapore ha scalzato gli Stati Uniti, seguiti da Hong Kong e Paesi Bassi.

Altri sviluppi
Paradeplatz dall alto

Altri sviluppi

Svizzera un po’ meno competitiva

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione perde una posizione nella classifica stilata dal Forum economico mondiale (WEF) sulla competitività dei paesi.

Di più Svizzera un po’ meno competitiva

Con l’adozione della recente riforma fiscale, che ha cancellato i privilegi concessi in alcuni cantoni alle società straniere, la Svizzera si è adeguata agli standard di trasparenza e cooperazione internazionale. E l’Ue l’ha rimossa dalla sua lista grigia.

Altri sviluppi
Pierre Moscovici

Altri sviluppi

Fisco, Berna tolta dalla lista grigia dell’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Come previsto l’Unione europea ha tolto la Svizzera dalla lista grigia dei paesi non collaborativi in ambito fiscale e finanziario.

Di più Fisco, Berna tolta dalla lista grigia dell’UE

Nella clinica psichiatrica di Münsterlingen tremila persone furono usate fino agli anni ’80 come cavie per testare farmaci. Ma ora una corte ha riconosciuto i fatti e stabilito un risarcimento in favore di un paziente da parte delle autorità cantonali.  

Altri sviluppi
Primissimo piano di un cartello con scritto Psychiatrische Klinik, installato in una aiuola coltivata a fiori

Altri sviluppi

Turgovia, le cavie umane furono 3’000

Questo contenuto è stato pubblicato al Un rapporto conferma che, prima del 1980, i pazienti furono usati per testare farmaci. Uno di essi, allora bambino, chiede un risarcimento al Cantone.

Di più Turgovia, le cavie umane furono 3’000


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR