Prospettive svizzere in 10 lingue

Com’era una volta la scuola di sci?

In Svizzera in febbraio tradizionalmente c'è la cosiddetta settimana bianca, ossia una settimana di ferie scolastiche. Nel paese che ama definirsi una destinazione sciistica, questa disciplina sportiva viene insegnata ai bambini già in tenera età. La scuola di sci svolge un ruolo importante.

Nella Confederazione la scuola di sci fa quasi parte di quelle abitudini collettive come la ricreazione. Intere generazioni di bambini vi hanno preso parte sin dalla fondazione della prima scuola di sci nel 1932. Oggi ci sono 132 scuole di sci sparse nella Svizzera e ogni anno più di un centinaio di nuovi istruttori ricevono l’ambito diploma svizzero di maestro di sci.

L’associazione delle Scuole svizzere di sciCollegamento esterno attualmente promette che ognuno – bambino o adulto che sia – può imparare a sciare in tre giorni.

swissinfo.ch ha rivolto la seguente domanda della settimana a dei passanti a  Locarno e nei dintorni: quali sono i ricordi migliori o peggiori che lei ha della scuola di sci ai suoi tempi?

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR