Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Impresa di Zapata L'uomo volante attraversa la Manica

L'uomo volante ha realizzato il suo sogno, compiendo l'impresa di attraversare la Manica. Frank Zapata ce l'ha fatta, dopo un primo tentativo fallito lo scorso 25 luglio, 'cavalcando' la sua tavola a turbo-reazione che aveva già entusiasmato i francesi alla festa della Repubblica. E già ha concepito la sua prossima sfida: volare sopra le nuvole.

zapata

Zapata ce l'ha fatta

Il 45enne marsigliese ex campione del mondo di jet ski aveva promesso a se stesso che ci avrebbe riprovato dopo lo sfortunato flop di luglio, quando era finito in acqua subito dopo il decollo. Così, di buon mattino domenica, ha indossato la sua avveniristica tenuta ed ha inforcato la 'Flyboard', un congegno di sua creazione dotato di 5 minuscoli turboreattori, che può raggiungere fino a 190 chilometri l'ora, ma con un limite di autonomia del serbatoio che l'uomo volante deve portare sulle spalle.

In equilibrio precario e manovrando la tavola con un joystik, Zapata è partito da Sangatte, nel Passo di Calais, verso la costa inglese di St Margaret, sorvolando il canale della Manica a circa 20 metri di altezza. Riuscendo a percorrere i 35 chilometri di stretto che separano la Francia dell'Inghilterra, in poco più di 20 minuti.

Primo tentativo fallito

Zapata ci aveva provato la prima volta il 25 luglio, 110 anni dopo l'exploit di Louis Blériot, il primo aviatore ad attraversare la Manica. Partito dallo stesso punto di Calais con la sua tavola, era finito in acqua dopo pochi minuti in acque inglesi, dopo aver colpito la piattaforma allestita per il rifornimento (l'autonomia del serbatoio che porta sullo zaino è di appena una decina di minuti). Evidentemente era arrivato troppo lontano. Tanto che stavolta è stata scelta una piattaforma più grande, e soprattutto è stata posizionata in acque francesi.

Per l'uomo volante c'era stato un altro giorno di gloria, il 14 luglio. Sorvolando il centro di Parigi, con un fucile in mano, in onore dei militari che sfilavano in parata per la Festa della Repubblica francese. Davanti allo sguardo sbalordito del presidente Emmanuel Macron, dei suoi invitati, e del pubblico presente sugli Champs-Elysees.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box