La televisione svizzera per l’Italia

La Polaroid compie 70 anni

Sono passati 70 anni dalla prima dimostrazione pubblica del funzionamento della Polaroid. Anche nell’era delle fotografie digitali, le sue istantanee continuano a sedurre.

Contenuto esterno

Era il 1947 quando Edwin H.Land dimostrò pubblicamente il funzionamento della sua Polaroid Land Camera, che utilizzava fogli fotosensibili sui quali un’immagine in bianco e nero si sviluppava in una sessantina di secondi.

L’anno dopo, per 89 dollari e 95 centesimi fu venduta a Boston la Polariod Land Camera 95, che divenne il prototipo della prima generazione di macchine fotografiche istantanee, le quali negli anni ’50 conobbero una diffusione planetaria.  

Il successo fu immenso e ancora oggi rimane vivo il fascino “istantaneo” che ha conquistato molti, da Marilyn Monroe a Andy Warhol.

Una curiosità: sapevate che scuotere la fotografia non la fa sviluppare più in fretta?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR