Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: arrestata Nasrin Sotoudeh, avvocata diritti umani

La nota avvocata per i diritti umani iraniana Nasrin Sotoudeh (foto d'archivio) Keystone/EPA/MIHAN NEWS AGENCY / HO sda-ats

(Keystone-ATS) Nasrin Sotoudeh, nota avvocata per i diritti umani iraniana e premio Sakharov nel 2012, è stata arrestata. Lo rende noto il marito, Reza Khandan, precisando all’agenzia Isna di non essere stato informato delle accuse nei suoi confronti.

“La polizia ci ha detto che è stata arrestata in base a una sentenza di tribunale già emessa in absentia con la condanna a 5 anni di carcere”, ha spiegato.

In Iran Sotoudeh ha difeso numerosi prigionieri politici, giornalisti e donne, inclusi i membri della campagna “Le ragazze di Enghelab Street”, il gruppo di donne arrestate, dallo scorso gennaio, per essersi tolte il velo in luoghi pubblici e averlo sventolato.

Sotoudeh era stata arrestata nel 2010 con l’accusa di diffondere propaganda e cospirare contro la sicurezza dello Stato. Nel 2011 fu condannata a 11 anni di carcere e sospesa dal lavoro per 20 anni. La sentenza fu poi ridotta in appello a sei anni e il divieto di lavoro di avvocato a 10 anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR