La televisione svizzera per l’Italia

Ai mafiosi stesse pene che ai terroristi

Facciata di un palazzo stile neoclassico di colore chiaro con scritta Tribunale penale federale
Sempre più spesso, al banco degli imputati del Tribunale penale federale a Bellinzona siedono membri di organizzazioni criminali. RSI-SWI

Un'iniziativa parlamentare depositata giovedì chiede di equiparare in Svizzera le pene per i membri di un'organizzazione criminale a quelle di chi è attivo in gruppi terroristici. Un inasprimento che mira a consentire alla procura federale e ai ministeri pubblici cantonali di lottare più efficacemente contro le infiltrazioni mafiose.

Sempre più inchieste mettono in luce un fenomeno a lungo sottovalutato in Svizzera. La punta dell’iceberg fu la scoperta, nel 2014, di una cellula di ‘ndrangheta attiva da 40 anni nel canton Turgovia.

Attualmente il codice penale -osserva il consigliere nazionale liberale-radicale ticinese Giovanni Merlini, autore dell’iniziativa- prevede per l’appartenenza o il sostegno a un’organizzazione criminale una pena massima di 5 anni, contro i 10 previsti per le organizzazioni terroristiche come Isis e Al Qaeda.

Una disparità che non scompare nel Disegno di legge sull’armonizzazione delle peneCollegamento esterno attualmente proposto dal Consiglio federale (governo).

L’iniziativa chiede di portare la pena massima a 10 anni e mira a una sanzione minima di 3 anni per chi esercita un’influenza determinante in un’organizzazione criminale, come per il terrorismo. “Il fatto che le organizzazioni criminali agiscano più clandestinamente, infiltrando l’economia e infiltrando anche le istituzioni dello Stato in taluni casi”, chiarisce Merlini, “non significa che debba essere considerato un minor pericolo” rispetto a chi attacca frontalmente gruppi di persone o le istituzioni. 

Contenuto esterno

Il disegno di legge del governo dovrà essere trattato dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale. Spetterà poi al Parlamento decidere se correggere il tiro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR