Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Incontro a Mosca Sempre più stretti i rapporti economici tra Svizzera e Russia

Le relazioni economiche tra Russia e Svizzera, già buoni, possono ancora migliorare. È quanto sperano i presidenti dei due paesi che si sono incontrati a Mosca.

russia

Maurer accolto a Mosca da Putin.

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha evidenziato le buone relazioni tra la Svizzera e la Russia ma il tema principale sono state le relazioni economiche: il presidente elvetico ha proposto al suo omologo Vladimir Putin uno scambio regolare di vedute con gli imprenditori svizzeri del massimo livello per poter discutere di temi considerati chiave dalla Svizzera, come la certezza del diritto, la protezione degli investimenti, la giustizia fiscale e la creazione delle migliori condizioni quadro possibili per gli investimenti.

Non solo economica

Si è anche discusso dei conflitti nell'Est dell'Ucraina, nel Caucaso meridionale e in Siria nonché dell'impegno politico della Svizzera a favore della pace in queste regioni.

Per quanto riguarda il conflitto in Georgia entrambe le parti hanno apprezzato l'intenso scambio: dal 2008/2009 la Svizzera esercita un mandato di tutela degli interessi della Russia in Georgia e viceversa. Maurer ha presentato l'impegno elvetico che mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione in Georgia interessata dal conflitto.

Da parte sua Putin ha espressamente ringraziato la Svizzera per il mandato di potenza protettrice che esercita da tempo. Nel corso dei colloqui è stata anche discussa la situazione in Siria, che secondo la Svizzera può migliorare costantemente soltanto grazie a un processo di pace nel quadro delle Nazioni Unite, nonché della cooperazione con la Russia nel Consiglio d'Europa e nell'OSCE.

Ecco nel servizio le relazioni economiche esistenti tra i due paesi.

eco

Le relazioni economiche tra Russia e Svizzera

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box