La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più stretti i rapporti economici tra Svizzera e Russia

Le relazioni economiche tra Russia e Svizzera, già buoni, possono ancora migliorare. È quanto sperano i presidenti dei due paesi che si sono incontrati a Mosca.

Contenuto esterno

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha evidenziato le buone relazioni tra la Svizzera e la Russia ma il tema principale sono state le relazioni economiche: il presidente elvetico ha proposto al suo omologo Vladimir Putin uno scambio regolare di vedute con gli imprenditori svizzeri del massimo livello per poter discutere di temi considerati chiave dalla Svizzera, come la certezza del diritto, la protezione degli investimenti, la giustizia fiscale e la creazione delle migliori condizioni quadro possibili per gli investimenti.

Non solo economica

Si è anche discusso dei conflitti nell’Est dell’Ucraina, nel Caucaso meridionale e in Siria nonché dell’impegno politico della Svizzera a favore della pace in queste regioni.

Per quanto riguarda il conflitto in Georgia entrambe le parti hanno apprezzato l’intenso scambio: dal 2008/2009 la Svizzera esercita un mandato di tutela degli interessi della Russia in Georgia e viceversa. Maurer ha presentato l’impegno elvetico che mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione in Georgia interessata dal conflitto.

Da parte sua Putin ha espressamente ringraziato la Svizzera per il mandato di potenza protettrice che esercita da tempo. Nel corso dei colloqui è stata anche discussa la situazione in Siria, che secondo la Svizzera può migliorare costantemente soltanto grazie a un processo di pace nel quadro delle Nazioni Unite, nonché della cooperazione con la Russia nel Consiglio d’Europa e nell’OSCE.

Ecco nel servizio le relazioni economiche esistenti tra i due paesi.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR