La televisione svizzera per l’Italia

Italia, volge al termine la XVII legislatura

Il premier italiano Paolo Gentiloni durante la conferenza stampa di fine anno, giovedì mattina a Roma.
Il presidente del Consiglio dei Ministri italiano Paolo Gentiloni in conferenza stampa. Keystone

Giunge al termine giovedì, in Italia, la diciassettesima legislatura. Cinque anni che hanno visto alternarsi tre governi e lasciano incompiuta la legge sulla cittadinanza (ius soli).

Il premier Paolo Gentiloni, che in mattinata ha tenuto la conferenza stampaCollegamento esterno di fine anno, attende di incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per definire le formalità che porteranno al voto per il rinnovo del Parlamento, il prossimo marzo.

Successi e difficoltà

Gentiloni ha dapprima ripercorso le difficoltà affrontate (i migranti, la minaccia del terrorismo) e i successi ottenuti: in economia, l’Italia non è più il fanalino di coda d’Europa, ha detto.

Non è mancato un accenno alla tempesta interna al Partito democratico, che ha visto avvicendarsi prima di lui i premier Enrico Letta e Matteo Renzi, quest’ultimo travolto dopo il tentativo fallito di riformareCollegamento esterno la Costituzione e abolire il Senato.

Contenuto esterno

Il primo ministro ha anche ricordato quanto ancora dovrà essere fatto dal 2018.

Incompiuto lo ius soli

Nota dolente della legislatura che si conclude è la legge per dare la cittadinanza ai figli degli stranieri nati in Italia, che al Senato non è passata. Tecnicamente, per mancanza del numero legale in aula al momento del voto.

E se al Senato manca, come sembra, una maggioranza per approvare lo ius soli, l’agenda delle Camere è esaurita e Sergio Mattarella firmerà, verosimilmente nel tardo pomeriggio, il decreto di scioglimento del legislativo e fisserà la data per le elezioni.

In carica per la continuità

Il governo guidato da Gentiloni resterà in carica per gli affari correnti, a garanzia della continuità istituzionale, fino a tali elezioni (che dovrebbero svolgersi il 4 marzo) e per il tempo che sarà necessario a formare un nuovo esecutivo.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR