La televisione svizzera per l’Italia

Sedici anni dopo torna la paura nella galleria del San Gottardo

Un frontale tra un’auto e un camion avvenuto martedì ha risvegliato brutti ricordi a 16 anni esatti di distanza dall’incidente che causò la morte di 11 persone.

Contenuto esterno

Verso le 13.45 di martedì un’auto con targhe svizzere si è scontrato con un camion immatricolato in Slovacchia. La conducente della vettura, che ha sbandato spostandosi sulla corsia opposta, è rimasta gravemente ferita. 

L’incidente ha provocato grossi disagi al traffico, la galleria è rimasta chiusa fino verso le 17.00 in entrambi i sensi di marcia.

Esattamente 16 anni fa, un altro frontale – ma tra due camion – provocò un terribile incendio, che fece 11 morti e una decina di feriti. Nel servizio, la Radiotelevisione Svizzera ricorda quanto avvenuto e gli interventi che seguirono per ripristinare la sicurezza all’interno della galleria. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR