La televisione svizzera per l’Italia

Sgarbo di UBS e Credit Suisse all’Europarlamento

Le due principali banche svizzere UBS e Credit Suisse hanno disertato l’incontro organizzato dalla commissione parlamentare europea che indaga sui cosiddetti Panama Papers, suscitando qualche malumore tra i deputati a Bruxelles.

Contenuto esterno

All’appuntamento hanno partecipato invece, tra gli altri, rappresentanti di BNP Paribas e Société Générale, professori universitari, operatori finanziari e procuratori come il ginevrino Jean-Bernard Schmid, che ha spiegato le peculiarità del sistema elvetico in tema di riciclaggio ed evasione fiscale.

I lavori commissionali, che si concluderanno in giugno, hanno permesso di evidenziare le strategie utilizzate per sottrarre all’erario, con operazioni legali, ingenti fortune che solitamente vanno a finire in paradisi fiscali. A questo scopo i parlamentari intendono correggere le lacune normative europee che risultano inefficaci, in particolare a livello di controlli.

Da parte loro le due banche svizzere, non tenute legalmente a intervenire all’incontro, hanno spiegato di aver già partecipato precedentemente ad analoghe riunioni a Bruxelles e, in particolare il Credit Suisse, ha fatto sapere di essere impegnato in colloqui con il vicepresidente della Commissione Ue, il finlandese Jyrki Kaatainen.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR