La televisione svizzera per l’Italia

Giovani svizzeri per la famiglia tradizionale

Contenuto esterno

Una famiglia e dei figli sono l’obiettivo della maggioranza dei giovani adulti intervistati per un’inchiesta pubblicata venerdì, cui hanno preso parte 50’000 uomini durante il servizio militare e 1’800 donne scelte casualmente. Tra gli interpellati, che hanno tra i 18 e i 24 anni, domina ancora l’immagine del papà al lavoro e della mamma a casa.

I primi nativi digitali sono ormai cresciuti, ma la loro scala di valori non pare molto diversa da quella delle generazioni passate. È in particolare sulle tematiche legate alla famiglia, che i giovani in Svizzera si mostrano conservatori.

Un sondaggioCollegamento esterno di Inchieste federali fra la gioventù ch-xCollegamento esterno evidenzia che il modello di famiglia è quello tradizionale: la maggior parte degli intervistati vuole sposarsi e tre quarti sognano di avere un bambino.

Un’ampia maggioranza degli interpellati vede ancora il maschio come responsabile del sostentamento, mentre il ruolo femminile è associato alla cura della famiglia.

Differenze di genere

Ne deriva un’immagine dell’uomo impiegato a tempo pieno e della donna che lavora a tempo parziale. A favore di tale modello, in particolare nei primi tre anni di vita dei figli, si è espresso il 42% delle donne e il 44 % degli uomini.

Un quarto di entrambi vorrebbe che la donna si occupasse soltanto della casa, e per quanto il 24% delle ragazze e il 19% dei ragazzi può immaginare che sia lui sia lei siano occupati part-time, solo una minoranza concepisce che lei possa lavorare più di lui.

Contenuto esterno

Altri valori

I giovani che vivono in Svizzera sembrano volersi far guidare dall’amore per il prossimo piuttosto che dal potere.

Amici, tempo libero, famiglia e lavoro sono più importanti di politica o religione. Secondo gli autori dello studio, da questi punti di vista negli ultimi 30 anni la situazione non è cambiata molto.

Qualche differenza si nota invece nel tempo libero, per forza di cose: se lo sport, le attività di gruppo e le discoteche sono ancora popolari, praticamente tutti gli intervistati hanno parlato di un uso giornaliero di Internet e dei social media.

Radio e TV sono tuttavia ancora diffusi: tre quarti dei giovani affermano di ascoltare almeno un’ora al giorno la radio e due terzi guardano almeno un’ora di televisione.

Tra i desideri che “restano”, anche quello di un lavoro sicuro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR