La televisione svizzera per l’Italia

L’esercito presenta i dieci atleti neoassunti

Snowboardista piegata a 45 gradi affronta una porta.
Julie Zogg, già vincitrice di una Coppa del Mondo nello snowboard parallelo, è tra i 10 assunti (immagine d'archivio). Keystone

L'esercito svizzero ha presentato lunedì a Berna i dieci sportivi di punta assunti in vista di Pechino 2022. Sono stati selezionati per il programma quadriennale di sostegno e preparazione ai prossimi Giochi invernali.

La Svizzera ha preso infine esempio dall’Italia, e da altri Paesi dove l’appartenenza degli atleti di interesse nazionale a corpi armati dello Stato è consolidata. Anche se, per ora, con minori mezzi.

“Soldato sportivo”

Dal 2004, l’esercito svizzero offre una formazione specialeCollegamento esterno, che consente in primis di conciliare il servizio di leva -obbligatoria per gli uomini- con una carriera sportiva ai massimi livelli.

È aperta a massimo 80 tra atleti e atlete a stagione e lascia molto spazio all’allenamento specifico. Conclusa la formazione, i soldati sono impiegati come istruttori sportivi militari.

Sportivi di punta

In vista degli appuntamenti olimpici, l’Esercito assume inoltre 18 atletiCollegamento esterno (8 per i Giochi estivi, 10 per quelli invernali) al 50% per 4 anni. Il mezzo stipendio e la copertura assicurativa consentono loro di allenarsi molte volte la settimana con meno pensieri.

Gli sportivi che ne beneficeranno per prepararsi a Pechino 2022 (a 2000 franchi netti al mese) sono sciatori, snowboarder, biatleti, un giocatore di curling e un pattinatore* .

Contenuto esterno

“Assieme alle varie Federazioni, abbiamo considerato il potenziale degli atleti in vista dei Giochi olimpici di Pechino”, spiega il comandante di Corpo Daniel Baumgartner. “Secondo noi, questi 10, sono i più promettenti”.

Il loro mestiere sarà sostanzialmente uno: dare il massimo. Per portare a casa ottimi risultati e, possibilmente, delle medaglie.


*Lista degli altleti: Jasmine Flury (Davos-Monstein/sci alpino), Ramon Zenhäusern (Visp/ sci alpino), Julie Zogg (Mels/snowboard alpino), Jonas Bösiger (Oberarth/snowboard slopestyle), Lena Häcki (Engelberg/biathlon), Benjamin Weger (Realp/biathlon), Jovan Hediger (Bex/sci di fondo), Marc Bischofberger (Marbach SG/scicross), Peter De Cruz (Petit Lancy/curling), Livio Wenger (Schenkon/pattinaggio di velocità su ghiaccio).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR