La televisione svizzera per l’Italia

Frontiere chiuse, ma il traffico merci prosegue

camion in autostrada
Le autostrade non sono mai state così deserte, ma per i camionisti il futuro è incerto, malgrado le frontiere non siano state chiuse al trasporto merci. Keystone / Laurent Gillieron

Anche se a stento, per i camionisti il lavoro prosegue anche in questo periodo di coronavirus. La Radiotelevisione svizzera è salita a bordo di un camion diretto a Milano.

Consegnare delle forme di Emmentaler a Milano? Un lavoro di routine normalmente. Ma non in questi tempi di coronavirus.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


Le autostrade sono deserte, ma la chiusura delle frontiere sta avendo un impatto anche sul traffico merci e sui camionisti, costretti ad attendere ore in dogana, testimonia il presidente dell’Associazione degli autotrasportatori Reto Jaussi.

Inoltre, la chiusura di tutte le attività non essenziali in Italia ha fatto drasticamente calare il commercio tra la Svizzera e la Penisola. Molti camion sono fermi e diverse aziende di trasporto hanno introdotto la disoccupazione parziale.

Anche per i camionisti, insomma, i tempi sono assai caotici. Il reportage della Radiotelevisione Svizzera:

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR