Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In Svizzera e in Europa Vasta operazione contro il riciclaggio di denaro

Due persone sono state arrestate a Zurigo nel quadro di una vasta operazione internazionale antiriciclaggio condotta contro i cosiddetti “money mules”, persone che offrono la propria identità e il proprio conto corrente per riciclare denaro proveniente da attività illecite.

Una persona incappucciata davanti a uno schermo di un computer.

I "passatori finanziari" sono spesso reclutati tramite annunci pubblicati sui social network o su piattaforme online.

(© Keystone )

L'operazione internazionale, coordinata da Europol contro il riciclaggio di denaro, ha permesso di identificare 175 persone che agivano come spalloni nei cantoni di Vaud, Basilea, Argovia e Zurigo. Due finora gli arresti, a Zurigo.

78 individui avevano anche il duolo di reclutare altri spalloni, ha indicato Anne-Florence Débois, portavoce dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol, la polizia federale). che ha coordinato la operazioni tra i cantoni ed Europol. Nei quattro cantoni in questione sono state aperte 45 inchieste e interrogate 57 persone.

Quest'ultima precisa in un comunicato che in totale le polizia di 31 paesi hanno fermato 228 persone e identificate oltre 3800 che trasportavano il denaro (vedi tweet)

L'operazione, condotta da settembre a novembre, ha portato all'apertura di un migliaio di indagini penali e ha permesso di evitare "una perdita totale di 12,9 milioni di euro".

Anne-Florence Defois ha sottolineato che i "passatori finanziari" sono spesso reclutati tramite annunci pubblicati sui social network o su piattaforme online. Contro la promessa di una commissione, hanno accettato di prendere una somma di denaro sul loro conto bancario e poi trasferirla all'estero. Denaro di origine illecita.

Ecco tutti i dettagli dell'operazione nel servizio del Tg.

ric

Vasta operazione contro il riciclaggio di denaro





tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box