La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L'attualità della settimana appena trascorsa in Svizzera si è concentrata, non avrebbe potuto essere altrimenti, sull'epidemia di coronavirus. Tra misure sempre più strette per fermare i contagi spuntano anche iniziative solidali e piani di supporto per chi è colpito da un punto di vista economico.

Il Governo svizzero a varato nuove misure più incisive per contrastare il diffondersi del coronavirus venerdì. 

Altri sviluppi

Il giorno dopo l’introduzione di direttiva a livello nazionale, il cantone sudalpino fa un passo ulteriore, “sul modello italiano”. Chiusi negozi “non essenziali”, bar e ristoranti.

Altri sviluppi
Avviso coronavirus

Altri sviluppi

Coronavirus, ulteriore giro di vite in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Un ampio pacchetto di misure volte a mitigare la diffusione del coronavirus è stato introdotto sabato nel cantone Ticino. Chiusi ristoranti e negozi “non essenziali”.

Di più Coronavirus, ulteriore giro di vite in Ticino

Alcuni responsabili di impianti di risalita in Svizzera hanno interpretato a modo loro le direttive e hanno proseguito l’attività anche il sabato. La cosa non è stata apprezzata dal ministro dell’interno.

Altri sviluppi
Sciatore

Altri sviluppi

Coronavirus in Svizzera, alcune stazioni sciistiche richiamate all’ordine

Questo contenuto è stato pubblicato al Per molti svizzeri la voglia di sciare sabato ha avuto la meglio sulla prudenza riguardo all’epidemia di coronavirus. Alcuni impianti sono infatti rimasti aperti nonostante le misure introdotte il giorno prima dal governo.   “Il proseguimento dell’attività nelle stazioni sciisitiche è illegale”, ha sottolineato il ministro dell’interno Alain Berset sulle frequenze della radio svizzero-tedesca SRF.…

Di più Coronavirus in Svizzera, alcune stazioni sciistiche richiamate all’ordine

Attraversare il confine è dunque diventato più difficile e la situazione cambia velocemente. Alcuni ticinesi hanno messo a disposizione alloggio gratuito ai frontalieri, principalmente per coloro impiegati nel settore sanitario.

Altri sviluppi
Raccolta post facebook

Altri sviluppi

Caro frontaliere, ti ospito io!

Questo contenuto è stato pubblicato al In Ticino molte persone hanno messo gratuitamente a disposizione alloggi al personale sanitario frontaliere.

Di più Caro frontaliere, ti ospito io!

La presa di coscienza riguardo all’epidemia non è arrivata in un sol colpo. Prima che il Governo elvetico agisse in modo più incisivo, una lettera di una signora milanese in villeggiatura in Engadina ci ha fornito un punto di vista particolare sulla situazione.

Altri sviluppi

Concludiamo con una notizia che esula dal tema del coronavirus. Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno presentato il bilancio dell’attività del 2019. Spicca il dato sulla puntualità che le stesse FFS reputano “insoddisfacente”. 

Altri sviluppi
Facciata di un edificio commerciale con finestre a lamelle verticali e scritta SBB CFF FFS

Altri sviluppi

Utile e puntualità in calo per le Ferrovie federali

Questo contenuto è stato pubblicato al L’utile netto delle FFS segna -18,5% a 463 mio, ma la media giornaliera di viaggiatori tocca un record (1,32 mio). Purtroppo 1 su 10 arriva in ritardo

Di più Utile e puntualità in calo per le Ferrovie federali



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR