La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

A tenere banco questa settimana, in Svizzera come altrove, è stato il virus della Covid-19. Si è parlato però anche delle banche a rischio sistemico -tre su cinque hanno piani d'emergenza inadeguati- e di quelle cooperative. Di antisemitismo, che è in leggero calo ma non su Internet, e del villaggio di Mitholz, che sarà evacuato per dieci anni per la bonifica di una polveriera.

Contenuto esterno

Dai rapporti pubblicati martedì dalla Federazione svizzera delle comunità israelite e dal Coordinamento intercomunitario contro l’antisemitismo e la diffamazione, emerge un calo di aggressioni nel 2019. Preoccupano tuttavia le minacce sul web e la diffusione di teorie cospirative.

Altri sviluppi
svastiche su una lapide

Altri sviluppi

Le teorie del complotto giudaico si rafforzano in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di aggressioni antisemite registra un leggero calo nel 2019. Preoccupano le minacce su internet e la diffusione delle teorie complottiste.

Di più Le teorie del complotto giudaico si rafforzano in Svizzera

La Svizzera conta cinque banche cosiddette ‘troppo grandi per fallire’. Ma, rivela l’Autorità di vigilanza FINMA, solo UBS e Credit Suisse hanno gli strumenti per evitare una crisi sistemica. La ZKB ha un piano d’emergenza plausibile, Raiffeisen e Postfinance neppure.

Altri sviluppi

Uno di questi gruppi bancari, però, fa notizia anche per i bilanci 2019 presentati giovedì.

Altri sviluppi
Due persone in abito formale sorridono guardando qualcuno fuori campo; accanto a loro un totem Raiffeisen

Altri sviluppi

Balzo dell’utile per le banche cooperative

Questo contenuto è stato pubblicato al L’utile netto del terzo gruppo bancario svizzero, composto di 229 cooperative indipendenti, è aumentato del 54,4% su base annua a 835 mio di franchi.

Di più Balzo dell’utile per le banche cooperative

Intanto, nell’Oberland bernese, gli abitanti di un villaggio all’ombra di un deposito di munizioni parzialmente esploso nel 1947 hanno saputo che i lavori di bonifica dureranno vent’anni, di cui dieci richiederanno l’evacuazione totale.

Altri sviluppi
Veduta semi-aerea di una vallata; sul fondo, una frana sovrastata da un prato; a valle, strade, ferrovia e case in legno

Altri sviluppi

Sfollati dieci anni per una vecchia polveriera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento della difesa ha reso note le possibili implicazioni del progetto di sgombero del deposito di munizioni in parte esploso nel 1947.

Di più Sfollati dieci anni per una vecchia polveriera

Dal canton Zurigo, infine, giunge notizia della condanna di un minorenne per una triste vicenda di bullismo telematico, che aveva portato al suicidio una ragazza di 13 anni. La pena -7 giorni di lavoro di utilità pubblica, di cui 3 sospesi, per coazione e pornografia- riapre il dibattito sull’adeguatezza delle norme penali per scoraggiare il cyberbullismo.

Altri sviluppi
Foto

Altri sviluppi

Cyberbullismo, condannato 17enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dei minorenni di Dietikon, ha condannato un ragazzo per una vicenda di cyberbullismo.

Di più Cyberbullismo, condannato 17enne

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR