Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In pillole La settimana in Svizzera

La settimana è stata caratterizzata da un incidente nel canton Svitto (4 persone sono cadute da una seggiovia riportando gravi ferite) e dalle dimissioni immediate del Ceo di Credit Suisse. Fanno poi notizia il ritorno della mucca pazza (ma si tratta di una forma atipica dovuta a una mutazione genetica) e i continui ritardi delle Ferrovie svizzere conosciute per la loro puntualità. Da ultimo, la Confederazione informa che le procedure accelerate per l'esame delle richieste d'asilo funziona.

In una foto d'archivio una mucca bianconera in uno specchio d'acqua.

Un nuovo caso di morbo della mucca pazza. Ma si tratta di una forma atipica originata da una mutazione genetica e non trasmissibile ad altri animali o all'uomo

(Keystone / Urs Flueeler)

Quattro persone sono rimaste gravemente ferite giovedì sera in seguito alla caduta di un sedile della seggiovia nella località sciistica di Stoos, Canton Svitto. L'incidente si è verificato poco dopo le 22: si trattava di una corsa speciale.

Durante una corsa speciale Incidente in seggiovia a Stoos, 4 feriti gravi

Due persone sono in pericolo di vita. La seggiola, precipitata per una decina di metri, avrebbe urtato un cavo usato da un gatto delle nevi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 7 febbraio 2020 13.55

Il CEO di Credit Suisse Tidjane Thiam se ne va. L'amministratore delegato della seconda banca svizzera lascerà l'incarico e l'istituto il 14 febbraio. Era al centro di dure critiche per lo scandalo dei pedinamenti. Per i suoi 4 anni e 8 mesi di lavoro nel gruppo l'ex CEO avrà guadagnato oltre 70 milioni di franchi. Una delle retribuzioni più alte della storia svizzera.

Scandalo pedinamenti Il CEO Tidjane Thiam lascia Credit Suisse

Il manager franco-ivoriano si è dimesso per il 14 febbraio: il tempo di presentare i bilanci 2019. Gli succede il CEO svizzero Thomas Gottstein.

Questo contenuto è stato pubblicato il 7 febbraio 2020 13.55

Un nuovo caso di morbo della mucca pazza, il primo dall'ormai lontano 2012, è stato diagnosticato lo scorso mese in una fattoria del Canton Svitto. Ma si tratta di una forma atipica di encefalopatia spongiforme bovina originata da una mutazione genetica e per questo motivo non trasmissibile ad altri animali o all'uomo

salute pubblica Un nuovo caso di mucca pazza in Svizzera, "Nessun rischio"

Un nuovo caso di morbo della mucca pazza, il primo dall'ormai lontano 2012, è stato diagnosticato lo scorso mese in una fattoria del Canton Svitto.

Questo contenuto è stato pubblicato il 6 febbraio 2020 18.58

Il sistema delle procedure accelerate per l'esame delle richieste d'asilo funziona. Lo ha dichiarato giovedì il direttore della Segreteria di Stato della migrazione Mario Gattiker, che ha presentato un bilancio a poco meno di un anno dall'entrata in vigore della revisione della Legge sull'asilo (1° marzo 2019).

Primo bilancio della SEM La procedura celere d'asilo funziona

A un anno dalla revisione della Legge, le procedure durano in media 50 giorni. Aumentati i richiedenti che lasciano volontariamente la Svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 6 febbraio 2020 17.30

In Europa le ferrovie Federali svizzere sono conosciute per la loro proverbiale puntualità. O almeno questo continua a ritenere parte dell'opinione pubblica. Ma in realtà la situazione cui sono confrontati quotidianamente gli utenti elvetici non coincide del tutto con l'immaginario collettivo.

ferrovie federali Una volta in Svizzera i treni arrivavano in orario

Nell'ultimo triennio il numero di treni che giungono a destinazione dopo l'orario previsto è aumentato e nel 2019 questa tendenza si è accentuata.

Questo contenuto è stato pubblicato il 5 febbraio 2020 20.30




tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box