La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

In una foto d archivio una mucca bianconera in uno specchio d acqua.
Un nuovo caso di morbo della mucca pazza. Ma si tratta di una forma atipica originata da una mutazione genetica e non trasmissibile ad altri animali o all'uomo Keystone / Urs Flueeler

La settimana è stata caratterizzata da un incidente nel canton Svitto (4 persone sono cadute da una seggiovia riportando gravi ferite) e dalle dimissioni immediate del Ceo di Credit Suisse. Fanno poi notizia il ritorno della mucca pazza (ma si tratta di una forma atipica dovuta a una mutazione genetica) e i continui ritardi delle Ferrovie svizzere conosciute per la loro puntualità. Da ultimo, la Confederazione informa che le procedure accelerate per l'esame delle richieste d'asilo funziona.

​​​​​​​

Quattro persone sono rimaste gravemente ferite giovedì sera in seguito alla caduta di un sedile della seggiovia nella località sciistica di Stoos, Canton Svitto. L’incidente si è verificato poco dopo le 22: si trattava di una corsa speciale.

Altri sviluppi
Paesaggio montano innevato con solchi come di passaggio di un veicolo; in lontananza, seggiovia

Altri sviluppi

Incidente in seggiovia a Stoos, 4 feriti gravi

Questo contenuto è stato pubblicato al Due persone sono in pericolo di vita. La seggiola, precipitata per una decina di metri, avrebbe urtato un cavo usato da un gatto delle nevi.

Di più Incidente in seggiovia a Stoos, 4 feriti gravi

Il CEO di Credit Suisse Tidjane Thiam se ne va. L’amministratore delegato della seconda banca svizzera lascerà l’incarico e l’istituto il 14 febbraio. Era al centro di dure critiche per lo scandalo dei pedinamenti. Per i suoi 4 anni e 8 mesi di lavoro nel gruppo l’ex CEO avrà guadagnato oltre 70 milioni di franchi. Una delle retribuzioni più alte della storia svizzera.

Altri sviluppi
Uomo di colore, in abito formale, si allontana da un pulpito con la scritta Credit Suisse

Altri sviluppi

Il CEO Tidjane Thiam lascia Credit Suisse

Questo contenuto è stato pubblicato al Il manager franco-ivoriano si è dimesso per il 14 febbraio: il tempo di presentare i bilanci 2019. Gli succede il CEO svizzero Thomas Gottstein.

Di più Il CEO Tidjane Thiam lascia Credit Suisse

Un nuovo caso di morbo della mucca pazza, il primo dall’ormai lontano 2012, è stato diagnosticato lo scorso mese in una fattoria del Canton Svitto. Ma si tratta di una forma atipica di encefalopatia spongiforme bovina originata da una mutazione genetica e per questo motivo non trasmissibile ad altri animali o all’uomo

Altri sviluppi

Il sistema delle procedure accelerate per l’esame delle richieste d’asilo funziona. Lo ha dichiarato giovedì il direttore della Segreteria di Stato della migrazione Mario Gattiker, che ha presentato un bilancio a poco meno di un anno dall’entrata in vigore della revisione della Legge sull’asilo (1° marzo 2019).

Altri sviluppi
Cortile interno rettangolare di un edificio in cemento con pannelli colorati e vasche con alberi appena piantati

Altri sviluppi

La procedura celere d’asilo funziona

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dalla revisione della Legge, le procedure durano in media 50 giorni. Aumentati i richiedenti che lasciano volontariamente la Svizzera.

Di più La procedura celere d’asilo funziona

In Europa le ferrovie Federali svizzere sono conosciute per la loro proverbiale puntualità. O almeno questo continua a ritenere parte dell’opinione pubblica. Ma in realtà la situazione cui sono confrontati quotidianamente gli utenti elvetici non coincide del tutto con l’immaginario collettivo.

Altri sviluppi
Convogli in sosta alla stazione di Zurigo.

Altri sviluppi

Una volta in Svizzera i treni arrivavano in orario

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’ultimo triennio il numero di treni che giungono a destinazione dopo l’orario previsto è aumentato e nel 2019 questa tendenza si è accentuata.

Di più Una volta in Svizzera i treni arrivavano in orario
​​​​​​​




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR