La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Due referendum hanno connotato la cronaca federale di questa settimana. I comitati contro le norme sull'identità digitale e la caccia appena votate dalle Camere federali hanno superato abbondantemente la soglia prevista dalla Costituzione elvetica e salvo improbabili colpi di scena la Cancelleria federale certificherà la riuscita dei referendum. Ma ha fatto anche discutere la piena assoluzione degli ambientalisti che lo scorso novembre avevano inscenato una manifestazione in una sede del Credit Suisse a Losanna.

Sulle nuove norme sulla caccia appena votate dalle Camere federali si esprimeranno i cittadini. Sono infatti 65’000 le firme consegnate consegnate alla Cancelleria federale contro la riforma. Il referendum è stato lanciato dalle organizzazioni ambientaliste per le quali la nuova legge consente di abbattere esemplari di specie animali protette, senza coinvolgere il popolo e il parlamento, anche quando non causano danni. 

Altri sviluppi
Una lince in cattività con i suoi piccoli

Altri sviluppi

Vasta adesione al referendum sulla caccia

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono più del previsto le firme raccolte dai promotori del referendum, lanciato l’8 ottobre, contro le norme meno rigide votate dalle Camere.

Di più Vasta adesione al referendum sulla caccia


Un team di medici, biologi e ingegneri provenienti dal Politecnico federale Ethz, dall’Università di Zurigo e della ditta Wyss hanno messo a punto un apparecchio sofisticato per i trapianti di fegato che imita le funzioni del corpo umano, consentendo all’organo espiantato di rimanere in vita per diversi giorni.

Altri sviluppi


Ha fatto molto discutere la sentenza del Tribunale di Losanna che ha mandato assolti gli ambientalisti che due mesi fa hanno inscenato una manifestazione di protesta presso una sede del Credit Suisse. Per il giudice l’azione dei militanti ecologisti era “necessaria e proporzionata”, in considerazione dell’emergenza climatica cui il pianeta è confrontato.

Altri sviluppi

È virtualmente riuscito il referendum contro la nuova identità digitale dei cittadini che, in base alle norme votate a settembre dal vecchio parlamento, sarà gestita dai privati e non dallo Stato. le firme raccolte  dal comitato referendario sono state 64’000, ben oltre la soglia di 50’000 richieste dalla Costituzione federale.

Altri sviluppi
La consegna delle 64 000 firme alla Cancelleria federale a Berna contro la legge sull identità digitale in mano ai privati.

Altri sviluppi

Identità digitale in mano ai privati, referendum riuscito

Questo contenuto è stato pubblicato al Il comitato che si oppone alla legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (LSIE) ha depositato alla Cancelleria federale 64’000 firme.

Di più Identità digitale in mano ai privati, referendum riuscito

A sei anni dalla chiusura del consolato di San Gallo i 60’000 italiani che risiedono nella Svizzera orientale avranno a disposizione un nuovo punto di contatto permanente costituito dal nuovo consolato onorario che è stato inaugurato il 18 gennaio, alla presenza del sottosegretario agli Esteri Riccardo Merlo.

Altri sviluppi
Il console onorario George Burger

Altri sviluppi

A San Gallo riapre il consolato italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al I servizi per gli italiani residenti nella Svizzera Orientale saranno svolti dal nuovo console onorario George Burger

Di più A San Gallo riapre il consolato italiano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR